POMODORO CUORE DI BUE 7KG

Altre immagini: [ 1 ]
CodicePCB7
CategoriaPomodori/Pomodori Convenzionali

--- Descrizione

Pomodoro Cuore di Bue
Questa varietà di pomodoro insalataro costoluto, un tempo ritenuto brutto, negli anni '80, ha cominciato ad essere apprezzato per le sue qualità particolari: polpa asciutta e consistente, pochi semi, poco succo e sapore dolce non acidulo. Ottimo in insalata, data la sua preve durata dopo la raccolta è coltivato piuttosto per produzioni destinate all'auto-consumo, tanto da farlo ritenere un prodotto di nicchia.
Descrizione Di grosse dimensioni (300 gr!), presenta tipiche spaccature, costolature (molto accentuate nelle bacche di maggiori dimensioni) che lo rendono facilmente identificabile. Ha forma di cuore, colore da rosso-rosato a rosso-aranciato, polpa abbondante, quasi priva di succo e semi, di sapore dolce, per niente acidulo.
La buccia è liscia, piuttosto sottile.
Utilizzo principale E' dolce, gustoso e la sua polpa è compatta, l'ideale da mangiare in insalata.
Varietà La sua coltivazione si è estesa in coltura protetta anche in Sicilia e in Sardegna. Del Cuore di bue esistono comunque numerose selezioni locali, alcune con un proprio appellativo (Piacentino), altre no.
La selezione ligure del Cuore di bue (detta anche Pomodoro di Albenga o Pera ligure) presenta la caratteristica forma di «borsa per il tabacco» con costolature bene evidenti e la parte alta (colletto) verde. I frutti sono di dimensioni leggermente inferiori e un po’ più omogenei rispetto alla varietà di origine ma con polpa in ugual modo abbondante.
Il nome Il suo nome deriva dalla sua forma insolita, fatta a cuore e di dimensioni notevoli.
Stagionalità La raccolta si svolge da marzo a luglio per la coltura primaverile e da settembre a dicembre per la coltura autunnale mentre, per il pieno campo, la raccolta è limitata da giugno a settembre.
Celiachia Non contiene glutine.
(Dato fornito da AIC: Associazione italiana Celiachia)
Chi siamoContattaciOrganizzazioneBiologicoLa produzioneCertificazioniDOVE SIAMO

Copyright: Medisoul S.p.A. 

Per informazioni

spedire una e-mail a:

info@medisoul.it

( dal 2010 )